dammi, Signore, tempo per amare


Madre-della-Tenerezza03«0 mio Signore,
proteggimi mentre inizia questo nuovo giorno.
Aiutami a far tesoro delle occasioni che mi dai
senza bloccarmi nel mio passato
e senza angustiarmi troppo per il mio futuro.
Il tempo passato appartiene a me:
ma ora è Tuo, appartiene alla Tua misericordia.

Anche il futuro appartiene a Te:
sarà mio se saprò vivere il mio presente.
Guida o Signore, la mia giornata,
il mio cammino, ogni mio passo,
ogni mio gesto.
Ti chiedo, Signore, di starmi vicino.
E ti dico grazie per questo nuovo giorno di vita
un giorno che non ritornerà mai più.
Dammi tempo
, Signore,
per riflettere e pregare
per ascoltare e perdonare,
per dare e per ricevere,
per ricordare e sognare.
Soprattutto o mio Gesù,
dammi tempo per amare».
   

Poesia di Rina scritta negli ultimi giorni della sua grave malattia.

E’ Maria di Padova che ci fa conoscere questo testo. Ecco il suo racconto:

Ho sessantadue anni e vivo in un piccolo paese in provincia di Padova. Un mese fa, dopo la Messa, in bicicletta io e mio marito abbiamo deciso di passare al cimitero a trovare i miei genitori. Mentre facevamo il giro delle tombe, abbiamo notato una donna sola, che piangeva. Incuriositi, ci siamo avvicinati. Baciava la foto della figlia Rina, una giovane mamma, morta tre anni fa. Ci ha raccontato la sua storia.
Rina era una ragazza solare, piena di vita, con una fede sincera. A conferma di quanto stava dicendo, ha tirato fuori dalla borsetta una busta con un foglio piegato. Era una bella poesia di Rina, scritta negli ultimi giorni della sua grave malattia. Ho promesso a quella mamma che mi sarei impegnata per far conoscere quel testo. Perché Rina deve continuare a fare del bene. E insegnare a noi egoisti che cosa vuol dire essere generosi e misericordiosi. E avere fiducia in quel Dio che ha permesso a
una malattia dolorosa di strapparla da questa terra per trasformarla in un angelo in cielo.
Caro don Antonio, mi aiuti a realizzare il sogno.

da Famiglia Cristiana n. 24, del 12 giugno 2011 (L’angolo della speranza)

