Ognissanti… Halloween… Chi ha cambiato il mondo?


 

santi_oggiHalloween si presenta stanco, così come sono stanche le sparute polemiche sul recupero delle nostre radici cristiane o culturali da cui la festa di Halloween è esclusa.

Non dirò che il nome Halloween pare sia una deformazione dell’anglosassone “All Hallows’ Eve”, ovvero “Vigilia di Ognissanti”, dove "Hallow" è l’antico termine per Santo (oggi Holy) e "Eve" significa vigilia; non dirò che dalla deformazione del nome, alla deformazione della festa e, infine, alla sua trasformazione consumistica il passo è stato fin troppo breve.

Non dirò che dobbiamo recuperare le nostre radici cristiane, perché, attraverso questa azione culturale, recupereremmo anche noi stessi, ciò che intimamente, comunitariamente e antropologicamente siamo.

Non dirò nemmeno che Halloween è percepito come un secondo Carnevale, una festa in maschera a tema, dove i simboli e i segni si sono staccati dal significato e dal senso per diventare mero motivo di aggregazione, come lo schiuma-party di Ferragosto nelle discoteche rivierasche.

Non dirò nemmeno che la chiesa dove domenica sono andato a Messa era semivuota perché le cattoliche famiglie sacrificano troppe feste comandate sull’altare del week-end, migrando non solo da Ognissanti, ma pure dal Natale e ancor di più dal Triduo Pasquale, dimenticando la sua centralità nella vita di ogni comunità cristiana.

Che dirò, dunque?
Dirò che quest’anno è anno di crisi e c’è meno voglia di evadere, anche per la fatica di rientrare nella quotidianità dopo l’evasione.
Dirò che non vale la pena mettere il nostro tempo ed i nostri soldi in mano agli organizzatori dell’ennesima carnevalata.
Dirò che il tempo festaiolo è finito e che, se vogliamo che il mondo cambi, è ora di prendere in seria considerazione chi ha contribuito a cambiarlo davvero.
E chi, almeno un po’, ha cambiato il mondo?
La strega o san Francesco? La zucca o Giovanni Paolo II? Il fantasma o Madre Teresa?
Perché i primi sono Halloween e i secondi sono Santi.
Scegliete voi.

Marco Brusati in  www.hopeonline.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...