Il libro deI salmi


Libri sapienziali

Il libro dei salmi è una raccolta di 150 preghiere, composte lungo l’arco di un millennio, dal secolo XI al II a. C. Essi sono diventati anche la preghiera dei cristiani perché esprimono sentimenti religiosi profondi e universali e manifestano il rapporto tra Dio e il suo popolo che rimane valido per sempre.

Salmo 63 (62) da Salmi oltre la soglia, paoline

Il libro più usato della Bibbia è il Salterio, che in ebraico significa “libro delle lodi”.
La parola salmo in greco significa “canto accompagnato con musica”. Il salterio contiene 150 salmi, che sono pre-ghiere espresse in poesie e, spesso, servendosi di simboli. La parola di Dio, meditata ogni giorno, risuona nella vita e si fa appunto salmo, preghiera in poesia. Attraverso queste preghiere, che esprimono la Torah, l’insegnamento dei profeti e degli scritti sapienziali, il popolo si rivolge a Dio per ringraziarlo, lodarlo, supplicarlo, esprimergli le sue paure. Fin dal tempo di Gesù, come Luca ricorda: “Bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella Legge di Mose, nei Profeti e nei Salmi” (cfr Lc 24,44) il salterio costituiva la terza parte del canone ebraico, che sono “Gli scritti”. Il Salterio era una Scrittura santa da meditare.
Il libro dei Salmi, come la Torah (Pentateuco) è diviso in cinque libretti.
I salmi 1-2 sono l’introduzione. Seguono i salmi 3-41, primo libro; i salmi 42-72, secondo libro; i salmi 73-89, terzo libro; i salmi 90-106 quarto libro; i salmi 107-148, quinto libro. I salmi 149-150 sono la conclusione.
Benché ciascun salmo abbia una sua caratteristica, essi sono posti in modo da formare un arco tematico che accompagna le fasi della vita spirituale del credente: difficoltà, entusiasmo, crisi, fiducia, lode.
Il Salterio è anche definito la “Torah di Davide”, perché egli è il poeta del Signore, che “cantò inni a lui con tutto il cuore e amò colui che l’aveva creato” (Sir 47,8). Il re Davide non è l’autore dei salmi anche se molti salmi sono a lui attribuiti…

»»» Leggi il testo completo in conoscere la Bibbia

E’ un progetto paoline.it

Annunci