12
Apr
12

Una zuppa per l’integrazione


L’associazione "Oltre…", in collaborazione con Krila/Tdo e Agorà dei Mondi, lancia la nuova edizione della manifestazione bolognese a intolleranza zero

 

Zuppa per integrazione FC 12-4-12Il problema, al massimo, è il trasporto, ma il Festival internazionale della zuppa, in programma domenica 22 aprile, è un’iniziativa curiosa sostenuta però da un’idea di integrazione che renderebbe migliori molte delle nostre città. Anche quest’anno la manifestazione andrà in scena a Bologna, frazione Corticella (via Stoppato) e le associazioni che si stanno facendo carico dell’organizzazione sono: "Oltre…", da 15 anni impegnata, con il contributo di professionisti e volontari italiani e stranieri, in animazione urbana per creare occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio culturale; Krila/TdO, un collettivo di formatori, attori, registi, ricercatori e pedagogisti che si occupano di teatro dell’oppresso; Agorà dei Mondi, associazione di donne immigrate e italiane.

Il Festival della zuppa è nato nelle strade del quartiere multietnico di Wazemmes, a Lille (Francia), dove sono particolarmente numerosi residenti di origine maghrebina e asiatica, che pure si stanno impegnando a fondo per trovare un terreno comune di civile convivenza. L’idea è di stimolare la condivisione cittadina e la "fusione" delle diverse etnie per rompere quella chiusura di cerchie ristrette di connazionali che a volte si creano istintivamente nel sentirsi stranieri. Il successo è stato tale che città come Barcellona, Berlino, Cracovia e Francoforte l’hanno immediatamente fatta propria. E in Italia la prima a muoversi è stata Bologna. Per partecipare è sufficiente cucinare 10 litri di zuppa da offrire negli appositi banchetti di degustazione installati lungo il "percorso": le giurie, al termine della giornata, votano le più gustose consegnando ambiti mestoli d’oro, d’argento e di bronzo. Novità di quest’anno, il mestolo verde per la zuppa più ecosostenibile.

Il Festival 2012 ha scelto di aderire al progetto"Spreco zero", ideato dal gruppo di lavoro "Last minute market", che da qualche anno concentra le proprie energie nel settore del controllo e della prevenzione degli sprechi proponendo soluzioni alternative e sostenibili per ridurre l’impatto ambientale.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet www.fest-festival.net/index/
Alberto Picci, famigliacristiana.it, 12 aprile 2012

Annunci

0 Responses to “Una zuppa per l’integrazione”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Festa dell’accoglienza: il granello di senape

Inizio anno catechistico-pastorale

Calendario

aprile: 2012
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Banco editoriale Paoline

Miglioriamo la QUALITA' della vita...

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al blog "La Bella Notizia" e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.445 follower

Immagine & Parola AVVENTO anno B

AVVENTO anno B

da Instagram

📖 🔥 🔥 Una #catechesi completa sullo #SpiritoSanto, con applicazioni pastorali attuali e aderenti alle esperienze dei #giovani, ma non soltanto. Sono spiegati i #simboli che lo raffigurano, i riferimenti all’Antico e al Nuovo Testamento, la sua azione nella #Chiesa... #Pentecoste #paoline #paolinestore - http://www.paolinestore.it/shop/lo-spirito-santo-5935.html 🎧 Per la #canonizzazione dei #pastorelli di #Fatima, Francesco e Giacinta (13 maggio 2017), proponiamo uno sceneggiato radiofonico a puntate, ogni mattina dal 6 al 12 maggio per ricordarli 👍 👂http://www.paoline.it/blog/spiritualita/1663-i-100-anni-di-fatima-una-storia-da-ascoltare.html#ascoltafatima Tonino Lasconi, Il grande rompi 2, Paoline  2015 Alessandro  Meluzzi, La vergogna. Un'emozione antica, Paoline 201
Follow La Bella Notizia on WordPress.com

Archivio

Statistiche

  • 269,917 hits

Blog che seguo


rigantur mentes

La rosa è senza perché: fiorisce perché fiorisce, a se stessa non bada, non chiede d’esser veduta. (A. Silesio)

La Bella Notizia

"io so in chi ho messo la mia speranza"

Vogue Pills Fashion

By Nayla C - fashion - beauty - lifestyle

"Semplicemente insieme" lucetta ed elena

L'amicizia raddoppia le gioie e divide le angosce a metà

La Bottega del Vasaio

a cura di don Cristiano Mauri

Uscite, popolo mio, da Babilonia

Un blog per osservare l'Apocalisse del presente e il presente dell'Apocalisse

VIAGGIO VERSO CIELI LIMPIDI

La vita è bella comunque e a prescindere!

il BLOG di ScegliGesù.com

è il momento di prendere una posizione!

Un mondo a parte

il mondo smette di sorridere...quando tu non sorridi più...

Racconti di Laura

Carezze per l'anima

Seme di salute

per la buona salute e la buona novella

GLOBULI ROSSI COMPANY

Compagnia dei Globuli Rossi: SCHIENE A DISPOSIZIONE DI DIO: - "Portate i pesi gli uni degli altri" (Fil 2,4) - “Va' e anche tu fa' lo stesso”. (Lc 10,37)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: