Unmilioneottocentomila passi. Io, il mio bambino e il Cammino di Santiago


Il cammino di Santiago nel diario di pellegrinaggio di una mamma col suo bambino di otto anni: da percorso fisico, faticoso e pieno di imprevisti, a viaggio interiore verso la scoperta di sé e delle cose essenziali. (Unmilione ottocentomila passi. Io, il mio bambino e il Cammino di Santiago, di Elisabetta Orlandi, Paoline 2012).

Unmilioneottocentomila passi

Intervista a Elisabetta Orlandi

Fuori, la luce lattea del mattino stentava a distendersi sulla valle, e io di certo non avevo voglia di aprire gli occhi, né tanto meno di scendere dal letto, svegliare Johann e dirgli:
«Ciao, bimbo mio! Hai dormito bene? Sai dove andremo l’anno prossimo? A Santiago a piedi!» Invece è proprio quello che ho fatto.
Milioni di pellegrini hanno percorso quel Cammino, se ce l’hanno fatta loro, mille anni fa, ce la faremo anche noi!

orlandi_Santiago05Verso Roncesvalles

I sanpietrini sono lucenti di pioggia e le case, queste casette bianche dalle imposte dipinte di verde scuro o di rosso mattone, quanti pellegrini avranno visto passare, prima di noi?
La commozione mi chiude la gola, siamo davvero in cammino!
Mille pensieri si affastellano nella mia testa, nessuno con un senso compiuto. Sono abbozzi, immagini, sensazioni contrastanti. Mi sento sull’orlo di… no, non di un precipizio, non c’è paura dell’inevitabile caduta. È piuttosto l’emozione di toccare un sogno con le mani, camminarci dentro, sentirmi viva e totalmente presente all’istante più speciale del mondo, proprio questo, il cui ritmo è marcato dai nostri passi sul selciato scivoloso. E queste gocce, saranno pioggia o lacrime? Sorrido.

In fondo alla via, in fondo al paesello, ecco la Porte de Saint Jean: antiche pietre disposte a forma d’arco, un arco che ci lancia come frecce sorridenti verso la salita più ripida di tutto il Cammino!…

»»» continua alla pagina

orlandi_unmilioneottocentomila_passi_paoline_06h145_origDa:

Elisabetta Orlandi
UN MILIONE
OTTOCENTOMILA PASSI
 
Io, il mio bambino e il Cammino di Santiago

Paoline 2012.

Annunci