"Oltre le mura del tempio. Cristiani tra obbedienza e profezia"


Intervista di Stefano Stimamiglio a p. Bartolomeo Sorge e Aldo M. Valli, autori del libro: "Oltre le mura del tempio. Cristiani tra obbedienza e profezia", Paoline 2012. Padre B. Sorge, scrittore e teologo, vede la Chiesa ancora bisognosa di una riforma interna, come mostrano gli scandali di oggi: collegialità, laicità e ruolo delle donne. (famigliacristiana.it, 27 maggio 2012)

p_intervista_valli_sorge_oltre_mura_famiglia_cristiana_paoline_2012

Il libro

Aldo Maria Valli intervista padre Bartolomeo Sorge, gesuita, teologo, profondo conoscitore della dottrina sociale della Chiesa e della realtà sociale, politica e culturale italiana.
Le domande del vaticanista del Tg1 – non espresse come interrogazioni tout court, ma elaborate come riflessioni su temi e comportamenti – esplorano molti ambiti della società e della Chiesa.
Alcune tematiche affrontate nel libro: forme e modalità della “nuova evangelizzazione”; ruolo dei movimenti ecclesiali; laici e laicità nella Chiesa di oggi; formazione dei seminaristi; sacerdozio uxorato (cioè preti sposati) e sacerdozio femminile; rischi del fondamentalismo religioso e del sincretismo; rapporto tra cristiani e atei; ruolo dei cattolici democratici; sopravvivenza del cristianesimo…

 

Bartolomeo Sorge sj – Aldo M. Valli
OLTRE LE MURA DEL TEMPIO 
Cristiani tra obbedienza e profezia.
Conversazione con Aldo Maria Valli

Paoline 2012

Annunci