02. Ai piedi degli altri, Gino Filippini


Una vita come la tua

Nella vita di Gesù c’è un episodio che ha sempre attirato la mia attenzione e che considero fondamentale. Gesù che lava i piedi ai suoi discepoli…(Gino Filippini)

Gino Filippini (1939 – 2008)

E’ stato un grande missionario laico con la passione per L’africa. Volontario dello SVI di Brescia (Servizio Volontario Internazionale), ha dedicato quarant’anni della sua vita al continente nero tra Burundi, Ruanda, Tanzania, Congo, Uganda e Kenya…
E attraverso un cammino fatto di Parola, di fraternità e di umanizzazione, li aiutò a credere in se stessi. Ed è qui che diede vita a Education for Life, il suo più importante progetto di promozione umana.

Nella vita di Gesù c’è un episodio
che ha sempre attirato la mia attenzione
e che considero fondamentale:
Gesù che lava i piedi ai suoi discepoli;
e subito dopo dice loro che dovranno fare
la stessa cosa nella loro vita:
“Se vi ho lavato i piedi, io, il Signore e Maestro,
voi pure dovrete lavarvi i piedi gli uni gli altri.
Io vi ho dato l’esempio perché voi
Facciate come io ho fatto” (Gv13, 14 – 15)
 
Io vedo in questo il segno che deve caratterizzare
la vita di tutti i discepoli del Cristo:
una vita che si mette ai piedi degli altri
in un atteggiamento di servizio.
 
L’Africa mi ha condotto a un servizio
Verso le categorie più sfavorite.
E’ in questo contesto che mi allineerei volentieri
Dietro un drappello che porta come insegna
Quella del servizio ai più bisognosi.
 
 
L’amore non è tanto il prodotto dei nostri sforzi,
ma è un dono che occorre domandare a Dio…

»»» vai al testo completo

