Tutti i Santi – Feste e Solennità – Anno B
I santi… uomini e donne come noi che, silenziosamente, umilmente e coraggiosamente cercando di fare spazio a Dio – il «Santo» – tentando di vivere facendo del bene a tutti.
LETTURE: Ap 7,2-4.9-14; Sal 23; 1 Gv 3,1-3; Mt 5,1-12a
Se i santi fossero soltanto quelli dei quadri e delle statue, quelli di cui molti di noi portano il nome, questa sarebbe la festa della nostalgia, e anche della disillusione. Perché noi non siamo così e dubitiamo fortemente di riuscire a diventare così. Come facciamo a lasciare il lavoro, le occupazioni di ogni giorno, le preoccupazioni della famiglia come hanno fatto questi “campioni”?
Per fortuna, però, i santi non sono soltanto quelli del calendario, ma uomini e donne come noi che, silenziosamente, umilmente e coraggiosamente cercando di fare spazio a Dio – il «Santo» – tentando di vivere facendo del bene a tutti.
Se è così – ed è così – questa festa è la nostra festa, perché ci ricorda che nel Cristo risorto siamo tutti contemporanei, e che nella “comunione dei santi”, ogni piccolo bene, anche quello che noi riusciamo faticosamente a compiere, diventa una grazia per tutti.
Liberiamoci, perciò, dal “sarebbe bello, ma io non posso”. Tutti possiamo vivere la santità che Gesù ci indica…
>>> vai al testo completo