09
Nov
12

Esdra e Neemia – libri della bibbia


I libri di Esdra e Neemia sono l’unica fonte che permette di ricostruire la vita d’Israele all’epoca persiana (539- 333 a.C ): il ritorno dall’esilio, la costruzione del Tempio, la centralità della legge di Dio nella vita del popolo, la  liturgia e la riedificazione delle mura di Gerusalemme.

 

Per molto tempo i libri di Esdra e Neemia sono stati considerati un unico libro biblico con testi narrativi diversi ed eterogenei:  emergono le Memorie di Neemia e di Esdra, le liste dei rimpatriati, i documenti ufficiali, i testi liturgici.

La narrazione si presta a essere divisa in tre parti.

La prima comprende i primi sei capitoli del libro di Esdra – sacerdote e scriba – che narrano il ritorno dall’esilio babilonese, favorito dal re Ciro, e la costruzione del nuovo Tempio  anche se più piccolo e meno splendido di quello di Salomone. L’edificazione del Tempio indica la presenza di Dio in mezzo al suo popolo.

La seconda parte comprende i capitoli (7-10). Emerge la figura di Esdra, incaricato dal re Antaserse a portare a Gerusalemme il libro della Legge. A che cosa corrisponda questo libro non è facile determinarlo:  si suppone si tratti del Pentateuco. E’ comunque importante il ruolo che la Legge di Dio assume in questo periodo. Essa diviene la ‘carta costituzionale’ che dà identità al popolo rimpatriato.  L’attaccamento rigorista alla legge giunge però a  esagerazioni quasi fanatiche che provoca persino lo scioglimento dei matrimoni misti.

La terza parte riguarda il libro di Neemia, coppiere alla corte del re, che chiede di tornare a Gerusalemme per ricostruire la mura città.  La loro riedificazione demarca  la divisione di Israele, popolo di Dio, dagli altri popoli.  Neemia cerca anche di stabilizzare il tessuto sociale ed economico delle città.  In questo tempo s’incrementa l’osservanza del sabato, la lettura della parola di Dio e la solidarietà tra i membri del popolo.  Il capitolo ottavo del libri di Neemia  testimonia lo svolgimento della proclamazione delle Scritture in Israele, che continua nella Chiesa cristiana. Importante sono il luogo liturgico, costituito dall’ambone, visibile e più alto e la varie tappe della proclamazione che richiamano quelle della ‘lectio divina’:  proclamazione, comprensione, accoglienza gioiosa, carità fraterna …

>>> vai al testo completo

Annunci

0 Responses to “Esdra e Neemia – libri della bibbia”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Festa dell’accoglienza: il granello di senape

Inizio anno catechistico-pastorale

Calendario

novembre: 2012
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Banco editoriale Paoline

Miglioriamo la QUALITA' della vita...

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al blog "La Bella Notizia" e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.444 follower

Immagine & Parola AVVENTO anno B

AVVENTO anno B

da Instagram

🍳🌽🍅 Pensiero di San Bernardo scelto da don Domenico, monaco cistercense dell'Abbazia di Casamari (FR) e conduttore  su Tv2000 assieme a Virginia Conti di Quel che passa il convento... 🛒 INFO e ACQUISTO »» https://goo.gl/7YTKe6 #Paoline #paolinestore 📖 🔥 🔥 Una #catechesi completa sullo #SpiritoSanto, con applicazioni pastorali attuali e aderenti alle esperienze dei #giovani, ma non soltanto. Sono spiegati i #simboli che lo raffigurano, i riferimenti all’Antico e al Nuovo Testamento, la sua azione nella #Chiesa... #Pentecoste #paoline #paolinestore - http://www.paolinestore.it/shop/lo-spirito-santo-5935.html 🎧 Per la #canonizzazione dei #pastorelli di #Fatima, Francesco e Giacinta (13 maggio 2017), proponiamo uno sceneggiato radiofonico a puntate, ogni mattina dal 6 al 12 maggio per ricordarli 👍 👂http://www.paoline.it/blog/spiritualita/1663-i-100-anni-di-fatima-una-storia-da-ascoltare.html#ascoltafatima Tonino Lasconi, Il grande rompi 2, Paoline  2015
Follow La Bella Notizia on WordPress.com

Archivio

Statistiche

  • 272,291 hits

Blog che seguo


rigantur mentes

La rosa è senza perché: fiorisce perché fiorisce, a se stessa non bada, non chiede d’esser veduta. (A. Silesio)

La Bella Notizia

"io so in chi ho messo la mia speranza"

Vogue Pills Fashion

By Nayla C - fashion - beauty - lifestyle

"Semplicemente insieme" lucetta ed elena

L'amicizia raddoppia le gioie e divide le angosce a metà

La Bottega del Vasaio

a cura di don Cristiano Mauri

Uscite, popolo mio, da Babilonia

Un blog per osservare l'Apocalisse del presente e il presente dell'Apocalisse

VIAGGIO VERSO CIELI LIMPIDI

La vita è bella comunque e a prescindere!

il BLOG di ScegliGesù.com

è il momento di prendere una posizione!

Un mondo a parte

il mondo smette di sorridere...quando tu non sorridi più...

Racconti di Laura

Carezze per l'anima

Seme di salute

per la buona salute e la buona novella

GLOBULI ROSSI COMPANY

Compagnia dei Globuli Rossi: SCHIENE A DISPOSIZIONE DI DIO: - "Portate i pesi gli uni degli altri" (Fil 2,4) - “Va' e anche tu fa' lo stesso”. (Lc 10,37)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: