13
Nov
12

La mia vita è uno zoo – cinema


La mia vita è uno zoo è la storia di una rinascita tanto pazza quanto straordinaria. Un cammino di recupero e una metafora sulla vita dell’uomo. Tratto dal romanzo autobiografico del giornalista britannico Benjamin Mee, il film racconta la storia di un uomo, che dopo la morte della moglie sente l’esigenza di una nuova vita insieme ai due figli.

La mia vita è uno zoo - trailer del film

 

Il Film

Benjamin Mee, giornalista di un quotidiano di Los Angeles, dopo la morte della moglie si trova ad affrontare la difficoltà di crescere da solo i suoi due figli, il 14enne Dylan e la piccola Rosie. Desideroso di offrire loro una nuova vita e rinsaldare lo spirito familiare, si licenzia dal giornale e compra una fattoria fuori città nel cui territorio si trova il Rosemoor Animal Park. All’interno dello zoo ormai in decadenza, vivono numerosi animali affidati alle cure di Kelly Foster, responsabile del parco, e dei suoi assistenti. Dopo i primi entusiasmi per il nuovo proprietario si presentano problemi intricati e dispendiosi. Benjamin però non si arrende di fronte alle difficoltà, decide di portare avanti il suo impegno con l’aiuto dei dipendenti e della comunità locale. Dopo numerosi imprevisti arriva il giorno dell’apertura e il successo lo ricompenserà di tutte le fatiche. Sarà ripagato dalla serenità ritrovata e dalla possibilità di ricominciare una nuova vita all’insegna dell’amore e della pace familiare.

Per riflettere dopo aver visto il film

La storia, lineare e inconsueta, si snoda attraverso un concentrato di realtà e fantasia. Tutto ha inizio nella vita di una famiglia in difficoltà dopo la morte della madre per arrivare alla conquista di una nuova stabilità affettiva e relazionale. L’impianto narrativo sostenuto da elementi in grado di coinvolgere lo spettatore in una specie di limbo emozionale, viene esplicitato attraverso percorsi molto semplici e prevedibili: amore, morte, gioie, difficoltà, ecc. Una favola moderna che trova il suo culmine espressivo in una esortazione molto semplice: ogni problema può essere risolto. Crowe fa risaltare gli argomenti utilizzando un linguaggio meticoloso e preciso con cui descrive attimi di intenso vigore e spazi emozionali forti, rappresentati con grande credibilità. I sentimenti esposti con grande incisività sono capaci di appassionare e intenerire. Al centro di tutto ci sono le persone, quelle che riescono ad andare oltre il dolore e il distacco, quelle per le quali è importante essere più che apparire, quelle che credono che si può sempre ricominciare. Un sogno che diventa realtà.

Una possibile lettura

La mia vita è uno zoo è la storia di una rinascita tanto pazza quanto straordinaria. Un cammino di recupero e una metafora sulla vita dell’uomo…

>>> vai al testo completo

Annunci

1 Response to “La mia vita è uno zoo – cinema”


  1. 22 gennaio 2013 alle 07:54

    Hello, just wanted to mention, I loved this blog post. It was practical.
    Keep on posting!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Festa dell’accoglienza: il granello di senape

Inizio anno catechistico-pastorale

Calendario

novembre: 2012
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Banco editoriale Paoline

Miglioriamo la QUALITA' della vita...

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al blog "La Bella Notizia" e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.445 follower

Immagine & Parola AVVENTO anno B

AVVENTO anno B

da Instagram

📖 🔥 🔥 Una #catechesi completa sullo #SpiritoSanto, con applicazioni pastorali attuali e aderenti alle esperienze dei #giovani, ma non soltanto. Sono spiegati i #simboli che lo raffigurano, i riferimenti all’Antico e al Nuovo Testamento, la sua azione nella #Chiesa... #Pentecoste #paoline #paolinestore - http://www.paolinestore.it/shop/lo-spirito-santo-5935.html 🎧 Per la #canonizzazione dei #pastorelli di #Fatima, Francesco e Giacinta (13 maggio 2017), proponiamo uno sceneggiato radiofonico a puntate, ogni mattina dal 6 al 12 maggio per ricordarli 👍 👂http://www.paoline.it/blog/spiritualita/1663-i-100-anni-di-fatima-una-storia-da-ascoltare.html#ascoltafatima Tonino Lasconi, Il grande rompi 2, Paoline  2015 Alessandro  Meluzzi, La vergogna. Un'emozione antica, Paoline 201
Follow La Bella Notizia on WordPress.com

Archivio

Statistiche

  • 269,976 hits

Blog che seguo


rigantur mentes

La rosa è senza perché: fiorisce perché fiorisce, a se stessa non bada, non chiede d’esser veduta. (A. Silesio)

La Bella Notizia

"io so in chi ho messo la mia speranza"

Vogue Pills Fashion

By Nayla C - fashion - beauty - lifestyle

"Semplicemente insieme" lucetta ed elena

L'amicizia raddoppia le gioie e divide le angosce a metà

La Bottega del Vasaio

a cura di don Cristiano Mauri

Uscite, popolo mio, da Babilonia

Un blog per osservare l'Apocalisse del presente e il presente dell'Apocalisse

VIAGGIO VERSO CIELI LIMPIDI

La vita è bella comunque e a prescindere!

il BLOG di ScegliGesù.com

è il momento di prendere una posizione!

Un mondo a parte

il mondo smette di sorridere...quando tu non sorridi più...

Racconti di Laura

Carezze per l'anima

Seme di salute

per la buona salute e la buona novella

GLOBULI ROSSI COMPANY

Compagnia dei Globuli Rossi: SCHIENE A DISPOSIZIONE DI DIO: - "Portate i pesi gli uni degli altri" (Fil 2,4) - “Va' e anche tu fa' lo stesso”. (Lc 10,37)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: