Violenza sulle donne. Io non ci sto!


25 novembre:  La Giornata contro la violenza sulle donne

 

25-novembre-giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donneA ROMA il Colosseo si illumina domenica 25 novembre, a partire dalle 17, in occasione della ricorrenza che dal 1999 riporta l’attenzione sulle aggressioni che solo in Italia colpiscono 1 donna su 3, tra i 16 e i 70 anni di R. S.
È la prima causa di morte violenta delle donne in Europa e nel mondo. In Italia coinvolge una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni d’età. La violenza sulle donne è un dramma ancora troppo diffuso, che si ricorda in tutto il mondo il 25 novembre, nella Giornata internazionale voluta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, a ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle domenicane Mirabal.

giornata-contro-violenza-donne-14-largeIn Italia la Giornata contro la violenza sulle donne si celebra solo dal 2005, rilanciata soprattutto dalle Case delle donne e dai Centri antiviolenza. Per l’occasione, domenica 25 a partire dalle 17 il Colosseo verrà illuminato: un gesto «simbolico ma importante – dichiara il sindaco Gianni Alemanno – per evitare che simili nefandezza restino nell’ombra».

Roma Capitale , continua, «è da sempre in prima linea nel difendere la dignità delle donne e nel condannare ogni forma di violenza. Per questo ci siamo sempre costituiti parte civile contro gli autori di queste barbarie».
Per Alemanno occorre «smuovere le coscienze, promuovere una ferma mobilitazione culturale e politica contro queste orribili aggressioni alla persona e alla dignità umana, avvengano esse in strada, in luoghi degradati o tra le mura domestiche».

da Romasette, 23 novembre 2012