Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione


Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2013

Il Messaggio per la GMCS 2013, pubblicato nell’Anno della Fede e del 50° anniversario del decreto “Inter Mirifica”, è ricco di stimoli per affrontare le sfide dell’evangelizzazione nella società della “Rete”.

Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione

Chiesa e Reti sociali

Il tema scelto dal Papa per il Messaggio della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (12 maggio 2013): "Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione" si situa nel contesto dell’Anno della fede e affronta una delle sfide più significative per l’evangelizzazione: l’ambiente digitale.

«Gli elementi di riflessione» – si legge nella nota diffusa dalla sala stampa della Santa Sede – «sono numerosi e importanti: in un tempo in cui la tecnologia tende a diventare il tessuto connettivo di molte esperienze umane quali le relazioni e la conoscenza, è necessario chiedersi: può essa aiutare gli uomini a incontrare Cristo nella fede?
Non basta più il superficiale adeguamento di un linguaggio, ma è necessario poter presentare il Vangelo come risposta a una perenne domanda umana di senso e di fede, che anche dalla rete emerge e nella rete si fa strada».

>>> Per un primo approfondimento del messaggio leggi l’articolo di p. Antonio Spadaro:
I tre pilastri del messaggio del Papa per la 47a giornata mondiale delle comunicazioni sociali (2013) Commento a «Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione», in CyberTeologia

Opportunità di incontro
e di animazione

Come ogni anno il Messaggio viene pubblicato il 24 gennaio, festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e in questa occasione molte Diocesi, associazioni o altri organismi organizzano momenti di incontro e di dibattito con gli operatori della comunicazione sociale.

Il tema delle Reti Sociali, inoltre, caratterizza le iniziative della Settimana della comunicazione, progetto di animazione a livello nazionale e locale ideato dalle Paoline e dai Paolini per promuovere la celebrazione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Questa manifestazione, giunta all’ VIII edizione, si svolgerà dal 5 al 12 maggio e comprende il Festival della Comunicazione, che si terrà ad Avezzano (AQ).

>>> vai al testo completo

Annunci