Lo splendore della FEDE – Verso la PASQUA, pregando il CREDO con le ICONE


Un percorso di preghiera/contemplazione con le icone, per riscoprire che credere è bello e vivere in Cristo ci rende “immagini” dell’amore del Padre, dipinte dallo Spirito Santo.

Presentazione

Credere… è bello! Vivere nello Spirito di Cristo… è splendido! E’ questo il filo conduttore della rubrica che propone un percorso a tappe, nella preghiera-contemplazione dei misteri della nostra fede, raffigurati da iconografi antichi e contemporanei.

Dal Creatore alla nuova creazione

Il percorso di questa prima parte é introdotto da una tappa preparatorie, dedicata all’icona del Battesimo del Signore, commentata nella prima scheda. Dalla seconda tappa, l’itinerario abbraccia la professione di fede dal suo inizio, Credo in Dio, Padre Onnipotente, contemplato come il Creatore, alla proclamazione del mistero Pasquale del Figlio, morto e risorto per noi, che ha dato origine alla nuova creazione e ha fatto di noi creature nuove.

Per questo le tappe contemplative proposte sono distribuite nello scorrere della Quaresima, tempo privilegiato fin dalle origini del cristianesimo per riscoprire e rinnovare la vita battesimale, per ricevere e trasmettere a nostra volta il simbolo della fede…

>>> vai al testo completo

Prima parte
Verso la PASQUA, pregando il CREDO con le ICONE

1. Credo… nella bellezza della mia fede
2. Credo… in Dio Padre Onnipotente
3. Credo… nel Creatore del cielo e della terra
4. Credo in …Gesù Cristo suo unico Figlio
5. Credo… che nacque da Maria Vergine
6. Credo… che fu crocifisso, morì e fu sepolto
7. Credo… che discese agli inferi e il terzo giorno risuscitò

Annunci