Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione


47a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali  – 8a Settimana della Comunicazione

 

Il Messaggio per la GMCS 2013, pubblicato nell’Anno della Fede e del 50° anniversario del decreto “Inter Mirifica”, è ricco di stimoli per affrontare le sfide dell’evangelizzazione nella società della “Rete”.

Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione

Chiesa e Reti sociali

Il tema scelto dal Papa per il Messaggio della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (12 maggio 2013): "Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione" si situa nel contesto dell’Anno della fede e affronta una delle sfide più significative per l’evangelizzazione: l’ambiente digitale.

«Gli elementi di riflessione» – si legge nella nota diffusa dalla sala stampa della Santa Sede – «sono numerosi e importanti: in un tempo in cui la tecnologia tende a diventare il tessuto connettivo di molte esperienze umane quali le relazioni e la conoscenza, è necessario chiedersi: può essa aiutare gli uomini a incontrare Cristo nella fede?
Non basta più il superficiale adeguamento di un linguaggio, ma è necessario poter presentare il Vangelo come risposta a una perenne domanda umana di senso e di fede, che anche dalla rete emerge e nella rete si fa strada».

>>> vai al testo completo

 

Settimana della Comunicazione. Nei giorni dal 5 al 12 maggio 2013 -videoclip

La Settimana

Cenni storici

Compie ormai otto anni la Settimana della Comunicazione. Nei giorni dal 5 al 12 maggio 2013 in oltre quaranta città italiane si terrà l’8a edizione di questa iniziativa promossa dalle Figlie di San Paolo e dalla Società San Paolo, per dare risalto alla Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali e al Messaggio che il Santo Padre invia per questo appuntamento.

Nata nel 2006, questa manifestazione si sta rivelando una significativa esperienza ecclesiale di “rete”, una rete “in progress”, che offre peculiarità interessanti.

La Settimana vede da anni mobilitati Paoline e Paolini sull’impegnativo – ma affascinante – tema che il Papa ogni anno offre per la GMCS. Un impegno che coinvolge la stragrande maggioranza delle realtà paoline presenti nel territorio nazionale: comunità, Librerie Paoline, Librerie San Paolo, il Gruppo Paoline Editoriale, il Gruppo San Paolo, nelle loro varie espressioni.

Si può constatare che il format Settimana della Comunicazione (e il festival) si sta sempre più consolidando, tanto da essere ormai una vera esperienza di evangelizzazione nazionale.

Caratteristiche

Una caratteristica delle varie edizioni è sicuramente la crescente attenzione al mondo dei ragazzi e della scuola, attraverso gli Happy Book in libreria.

Partiti in sordina, negli ultimi anni sono diventati un appuntamento fisso in molte città italiane e si stanno caratterizzando sempre più non solo come contatto con la libreria, per conoscere il mondo del libro, ma anche come vivace esperienza nel grande mondo della comunicazione.

Sono infatti state organizzate anche: cacce al tesoro, gare a squadre tra classi o tra scuole, Bibbia-quiz, laboratori sulle arti, sui mestieri del libro e sulla professione giornalistica, percorsi didattici, animazioni con clown, oppure concorsi.

 

>>> vai al testo completo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...