L’intrepido – cinema


Il film racconta in modo onirico il disagio esistenziale dell’Italia di oggi attraverso il personaggio di un precario che non si lascia abbattere dalle avversità della vita. Una originale esaltazione del lavoro in un tempo di crisi presentata in tutte le sue sfaccettature.

Trailer del film: L'intrepido

Il film

Il film è ambientato nella Milano di oggi dove vive Antonio Pane, lavoratore molto atipico che si dedica al rimpiazzo ossia si presta, anche solo per qualche ora, a sostituire chi non può recarsi al lavoro. Si prodiga con generosità nelle mansioni più umili e faticose anche se non sempre viene ricompensato; a modo suo è felice.

Con questo strano lavoro ha la possibilità di conoscere molte persone e tessere rapporti positivi e fraterni.

Antonio è un uomo solo: lasciato dalla moglie, con un figlio musicista, suonatore di sassofono, al quale lo lega un rapporto di reciproca dipendenza. Un giorno, mentre partecipa a un esame, Antonio conosce Lucia, una ragazza in difficoltà e la aiuta nel rispondere alle domande del concorso. I due si incontrano casualmente nei giorni successivi, lei è sempre più inquieta e guardinga. Confessa che non ha soldi per procurarsi da mangiare e pagare l’affitto di casa.

La generosità di Antonio non riuscirà a salvare Lucia dalla disperazione

Per riflettere dopo aver visto il film

L’intrepido è il titolo di un famoso settimanale per ragazzi a quale il regista si ispira per tratteggiare le sembianze di un eroe moderno che occupa e riempie ogni parte del racconto. Lo stesso Amelio ha dichiarato che L’intrepido è "un inno alla dignità dell’uomo, la storia di un personaggio candido che fa un mestiere che è la quintessenza del precariato odierno". Antonio Pane è un personaggio onesto e gentile, insegnante elementare disoccupato che fa il rimpiazzo…

»»» vai al testo completo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...