Immagine & Parola – Introduzione


Itinerario figurativo – Cicli A, B e C dell’anno liturgico

Attraverso una serie di immagini, corredate di preghiere e gesti, proponiamo un itinerario di preparazione alle domeniche e alle feste dei Tempi forti dell’Anno liturgico

Prepararsi alla festa di Domenica, meditando precedentemente il Vangelo o una delle letture festive, è un modo molto diffuso e fruttuoso di alimentare la propria fede, che consente di penetrare meglio e assimilare in profondità la ricchezza dell’Anno liturgico.

La rubrica Immagine & Parola offre una proposta di approfondimento e di preghiera, per prepararsi alla celebrazione delle domeniche del ciclo dell’Avvento-Natale e quello di Quaresima-Pasqua, attraverso la valorizzazione di pitture, che raffigurano un aspetto particolare della Parola di Dio e ci invitano a “far festa” con i “colori” particolari dei Vangeli del tempo.

Ogni tappa è pensata per un gruppo o una comunità, (ma i vari elementi possono essere utilizzati anche livello personale) e comprende quattro momenti: guarda, ascolta, immagina, dona.

Ogni momento può essere introdotto o concluso con un canto appropriato e alcuni indicazioni della guida che facilitino un clima di raccoglimento e condivisione,

Guarda

Il primo momento è incentrato sull’immagine proposta, proiettata o consegnata…

Ascolta

Il secondo momento comprende la lettura del brano evangelico proposto per quella domenica e di un breve commento, ricavato da autori di ieri e di oggi…

Immagina

Nel terzo momento si riprende la scena iniziale, lasciando che i particolari evochino o stimolino altre immagini, collegate alla Parola raffigurata, proclamata, ascoltata che ora, come lievito, mette in moto la fantasia, la memoria e la creatività.

Dona

Nel momento conclusivo, la guida invita ciascuno a impegnarsi nel comunicare ad altri il messaggio o gli atteggiamenti propri di quel momento liturgico cui ci si è preparati…

»»» vai al testo completo

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...