Settimana della Comunicazione 2014


“Farsi prossimo” nel mondo della comunicazione

Promuovere la cultura dell’incontro, attraverso le varie forme di comunicazione, è l’obiettivo della Settimana della Comunicazione 2014, in sintonia con le indicazioni di papa Francesco e il suo invito a farsi più prossimi gli uni agli altri nel mondo dei media

z_settimana_comunicazione_2014_paoline

Come il Buon Samaritano

“In questo mondo, i media possono aiutare a farci sentire più prossimi gli uni agli altri; a farci percepire un rinnovato senso di unità della famiglia umana, che spinge alla solidarietà e all’impegno serio per una vita più dignitosa. Comunicare bene ci aiuta ad essere più vicini e a conoscerci meglio tra di noi, ad essere più uniti. I muri che ci dividono possono essere superati solamente se siamo pronti ad ascoltarci e ad imparare gli uni dagli altri” (papa Francesco).

Il Messaggio per la 48a Giornata Mondiale delle Comunicazioni (1 giugno 2014) indica la figura del Buon Samaritano come modello del “buon comunicatore”, che percorre le strade del mondo digitale senza lasciarsi condizionare dall’indifferenza o dall’egoismo, accompagna laconnessione con l’incontro verodell’altro, gli manifesta tenerezza e si fa carico della sua realtà.

Sfoglia e leggi il messaggio »  Scarica il messaggio in PDF »

Una ”settimana” prolungata

Questo modello ispira anche le numerose iniziative della IX Settimana della Comunicazione, manifestazione nazionale, promossa, come di consueto, dalle Paoline e dai Paolini, per preparare e celebrare questa Giornata. Benché quest’anno essa ricorra ufficialmente dal 25 maggio alla prima domenica di giugno, molti eventi sono già stati realizzati oppure previsti nell’arco di tempo che precede e segue questa data, nelle varie città dove sono presenti le Librerie Paoline e San Paolo… (continua)

Premiare i testimoni della solidarietà

Un appuntamento significativo della Settimana è anche l’assegnazione del Premio Comunicazione e Cultura Paoline ONLUS a Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso-Boiano, nel contesto del convegno sul tema della GMCS organizzato il 22 maggio a Roma, in collaborazione con l&rsquoUfficio Comunicazioni dell&rsquoUrbe e la Pontificia Università Lateranense, presso la Sala Convegni della Comunità S. Egidio.

Scarica la locandina in PDF »

»»» vai al testo completo

Annunci