La dignità regale. Il tesoro nel cuore


Il tesoro nel cuore Persone, parole, pensieri, riflessioni…d’ORO

Il vangelo ci invita a cercare il vero tesoro nel campo della nostra vita, scavando nel profondo della nostra anima, fino a raggiungere quella luce originaria che Dio ci ha donato

ptc_03_dignita_regale_tesoro_nel_cuore_paoline_2014

Persone… d’oro

In molte culture l’oro è anche un simbolo dell’amore, che però può essere vero e sincero soltanto se, come l’oro, proviene dalle profondità del mio cuore, se è purificato delle idee e delle immagini che mi faccio degli altri. Per Platone l’oro simboleggia la virtù… (continua)

Parola… d’oro

Dal Vangelo secondo Matteo (13, 1-3.44)

Quel giorno Gesù uscì di casa e si sedette in riva al mare. Si cominciò a raccogliere attorno a lui tanta folla che dovette salire su una barca e là porsi a sedere, mentre tutta la folla rimaneva sulla spiaggia. Egli parlò loro di molte cose in parabole… (continua)

Pensieri… d’oro

Il tesoro della nostra anima è sotto la terra del campo. Dobbiamo scavare, sporcarci le mani per estrarlo. Il tesoro è sepolto profondamente nel campo della nostra anima. Il tesoro è un’immagine del nostro vero Io. Se lo troviamo, possediamo quanto basta e possiamo vendere tutto il resto. Quando saremo diventati totalmente noi stessi, saremo in sintonia con noi stessi e vivremo in libertà, senza dover dimostrare niente agli altri. E non avremo bisogno dell’oro esteriore… (continua)


Riflessi…
del cuore

Ascolta dentro di te
e immagina di non imbatterti soltanto
nei tuoi errori e difetti, nelle preoccupazioni e paure
che ti tormentano, ma che, sotto tutti i pensieri e i sentimenti
che scopri in te, brilli una luce chiara, uno splendore aureo.
È lo splendore della tua anima…(continua)

Il mio… tesoro

Signore aiutami a scavare
nel campo della mia anima
nel terreno fecondo della mia esistenza…(continua)

Annunci