05 Veri annunciatori del Vangelo


Giovani… testimoni per fede

La tua missione è dunque quella di annunciare con gioia, in ogni ambito della vita! La santità è per tutti e la tua vocazione sarà diversa dalle altre perché ciascuno è chiamato ha percorrere strade diverse. Ma di sicuro è attraverso di te che il sogno di Dio può diventare realtà. E’ in te che il Regno di Dio vive già: con te, vive la speranza di un mondo nuovo.

Veri annunciatori del Vangelo - Giovani... testimoni per fede Veri annunciatori del Vangelo - Giovani... testimoni per fede


La Parola
si fa ascolto… It’s His time

Dalla Prima lettera di san Paolo Apostolo ai Corinti
Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune: a uno infatti, per mezzo dello Spirito, viene dato il linguaggio e la sapienza; a un altro invece, dallo stesso Spirito, il linguaggio di conoscenza; a uno, nello stesso Spirito, la fede; a un altro, nell’unico Spirito, il dono delle guarigioni; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di discernere gli spiriti; a un altro la varietà delle lingue; a un altro l’interpretazione delle lingue. Ma tutte queste cose le opera l’unico e medesimo Spirito, distribuendole a ciascuno come vuole. Come infatti il corpo è uno solo e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche il Cristo (1Cor 12,4-12).

Accanto alla contemplazione di Dio e alla relazione con lui, attraverso la preghiera e la liturgia non deve mai mancare la contemplazione della realtà “con gli occhi di Dio”. Negli anni, i laici sono diventati parte integrante della Chiesa. E a te, quanti e quali talenti sono stati donati? Li fai fruttare nella tua comunità parrocchiale, nella tua vita, nella tua realtà d’appartenenza o li tieni gelosamente tutti per te?

Open space

– È importante porsi degli interrogativi e imparare a leggere i propri sentimenti. Che cosa vivi rispetto alle decisioni importanti della tua vita? Quando pensi alle scelte che hai fatto fino ad oggi o alle risposte ancora “in bilico” che fai fatica a dare, quale senso ti invade maggiormente?

– Gesù scelse i discepoli perché “stessero con lui e per inviarli”:
Hai mai pensato che il Signore potesse scegliere anche te per una missione?
Per ognuno c’è una chiamata speciale, quale pensi sia la tua?

Giovanni Battista Scalabrini, testimone dell’Incontro… It’s our time

Voi soprattutto, o giovani, cara speranza della Chiesa, non dimenticate mai che le lotte e i trionfi debbono incominciare dal vostro cuore…

 

Sulle note di…

Annunciamo al mondo

>>> vai al testo completo