2. Il servo spietato – Itinerario per bambini sulle parabole


gesu’ indica la via dell’amore

Raccontando la parabola del servo spietato, Gesù ci fa comprendere che ogni uomo è molto debitore verso Dio e che il suo debito sarà cancellato solo nella misu­ra in cui sarà capace di perdonare al proprio fratello.

GESU' INDICA LA VIA DELL'AMORE - Introduzione Il buon samaritano Il buon samaritano Il servo spietato Il ricco stolto e i suoi beni GESU' INDICA LA VIA DELL'AMORE - Introduzione Il servo spietato Il ricco stolto e i suoi beni

L’Itinerario è costituito da:

– una Scheda biblica, con notizie e puntualizzazioni per guidare la riflessione sulla parabola;

– una Scheda metodologica, che presenta suggestioni per approfondire il contenuto della video e realizzare incontri vivaci e sempre nuovi.

1. SCHEDA BIBLICA
Il servo spietato

2. SCHEDA METODOLOGICA
Conoscere (video)
Riesprimere
Vivere
Celebrare

1. SCHEDA BIBLICA
La parabola nel contesto biblico

Il servo spietato (Mt 18,21-35)

Questa parabola, propria di Matteo, chiude il cosiddetto discorso ecclesiale, in cui vengono presentati i rapporti all’interno della comunità. Il discorso si divide in due parti che si concludono ambedue con una parabola.

La prima parte ha come tema principale i piccoli, non in senso fisico, ma i deboli nella fede che non devono essere emargina­ti dalla comunità, e si chiude con la parabola della pecorella smarrita.
La seconda parte verte sulla correzione fraterna e il perdono, e termina con la parabola delservo spietato.

Dio è misericordioso

Tutta la Bibbia, fin dalle prime pagine, mostra Dio che, con im­mensa misericordia, cerca l’uomo peccatore per perdonarlo e sal­varlo. Anche se in alcune pagine si parla dell’ira e dei castighi di Dio non si tratta mai di ira rivolta verso il peccatore, ma verso il peccato che è la rovina dell’uomo. Il castigo non è mai vendicativo, ma medicinale, serve cioè a far riflettere e a richiamare alla conversione. Gesù è venuto nel mondo per rivelare, con le sue opere e la sua vita, l’amore del Padre.

Nella parabola del servo spietato il peccato è assimilato a un debito che si ha verso Dio e che egli nella sua misericordia ci perdona totalmente. Anche nel Padre nostro viene usato il termine debito per esprimere la realtà del peccato (cfr. Mt 6,12).

05_servo_spietato_parabole-amore_bambini_paoline_2012Gesù vuole che noi perdoniamo

L’esperienza del perdono di Dio ci deve portare a nostra volta a perdonare le offese che possiamo ricevere dal nostro prossimo. Gesù paragona il debito che abbiamo verso Dio a una somma di dieci­mila talenti (oggi sarebbero cinque milioni di euro) e quello che il nostro prossimo può avere verso di noi a un talento (cinque euro), per sotto­lineare l’enorme differenza tra la grandezza del perdono di Dio e il nostro.

La comunità cristiana, e ogni cristiano in particolare, deve saper espri­mere nella vita concreta il dono del perdono misericordioso di Dio at­tuandolo verso il fratelli.

Nel Vangelo troviamo un’insistenza sul perdono: nel Padre nostro il perdono di Dio è condizionato al nostro perdono: «Perdonaci i nostri peccati poiché noi perdoniamo ai nostri debitori» (Lc 11,4). Dopo l’in­segnamento del Padre nostro Matteo aggiunge: «Se voi infatti perdo­nerete agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe» (Mt 6,14-15).

A Pietro che gli domanda: «Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello, se pecca contro di me? Fino a sette volte?», Gesù rispon­de: «Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette» (Mt 18,21-22), che significa sempre. A Pietro sembrava già tanto perdona­re sette volte, ma secondo Gesù il perdono dei fratelli non deve avere limiti, come non ha limiti il perdono di Dio. La preghiera non è gradita a Dio se non perdoniamo: «Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, perché anche il Padre vostro che è nei cieli perdoni a voi i vostri peccati» (Mc 11,25).

p_servo_spietato_parabole-amore_bambini_paoline_2012

>>> Vai al testo completo

E’ un progetto paoline.it

Le altre parabole:

>>> Il buon samaritano

>>> Il Padre misericordioso
>>> La moneta perduta
>>> La pecora smarrita

>>> Il seminatore uscì a seminare
>>> Il nemico seminò zizzania
>>> Il granello di senapa
>>> Il tesoro nascosto e la perla preziosa

3 risposte a “2. Il servo spietato – Itinerario per bambini sulle parabole”